CAMPI DI INTERVENTO

Il Sistema Domotico interviene in tutti i processi della della casa nei quali sono coinvolti gli impianti di cui è equipaggiata, il cui scopo è: ridurre l’intervento umano, migliorare l’efficienza, ampliare le funzionalità.
I vantaggi apportati ad una abitazione dotata di sistema domotico possono essere così riassunti:

 


Risparmio energetico:
Nelle attività quotidiane svolte all’interno della propria casa sono numerose le situazioni in cui viene coinvolta l’energia nelle sue molteplici forme. Un uso razionale della stessa ti permette di ridurre costantemente e continuativamente i consumi traducendosi in un considerevole risparmio di denaro a vantaggio di maggior benessere per te e la tua famiglia.

Il sistema domotico riduce la temperatura dell’impianto di riscaldamento in tua assenza, nelle ore notturne, negli ambienti che, in alcuni frangenti della giornata, non sono abitati, oppure quando viene rilevata una causa di dispersione del calore come può rappresentare l’apertura di una finestra. Con la stessa logica interviene sull’impianto di raffrescamento.

Le luci si accendono in nostra presenza e se farà buio, si spegneranno quando le stanze non sono più abitate. In alcuni ambienti e a determinate ore della notte verrà ridotta la luminosità dei corpi illuminanti e raggiungeranno la massima intensità luminosa solo quando richiesto.

Gli elettrodomestici, se non utilizzati vengono scollegati dall’ impianto elettrico della casa, alcuni di essi andranno ad accendersi nelle ore in cui il costo energetico è minore.

Sovraccarichi di consumo di energia elettrica saranno arginati scollegando i dispositivi elettrici secondari.

Le tapparelle si alzeranno consentendo di trarre luce e calore dal sole nei periodi freddi dell’anno; viceversa, nei periodi caldi, le stesse si chiuderanno evitando un eccessivo riscaldamento della casa.

L’irrigazione del giardino verrà interrotta in caso di pioggia evitando inutili sprechi di acqua.

Limitazione di azioni:
Nella vita di tutti i giorni compiamo un’infinità di gesti semplici per avvalerci di alcune prestazioni offerte dalla propria casa; si pensi a quante volte accendiamo le luci (in alcuni casi dimentichiamo di spegnerle!), oppure alzare una tapparella, aprire uno scuro, per arrivare a situazioni più articolate come, ad esempio, quando si abbandona la propria casa per le vacanze: ci si deve prodigare per chiudere le finestre, spegnere tutte le luci, spegnere la caldaia e/o il condizionatore, scollegare gli elettrodomestici, chiudere la valvola del gas, dell’acqua, inserire l’antifurto ecc.
Immancabilmente dopo partiti siamo assaliti da dubbi riguardo alla correttezza delle azioni compiute, inoltre le stesse operazioni le dobbiamo compiere quando ritorniamo.

L’impianto domotico intraprende queste attività al posto tuo in modo automatico e costantemente ponderato facendoti risparmiare tempo, semplificandoti la vita, donandoti maggior benessere.

Ambienti più confortevoli:
La casa è l’espressione della propria personalità che viene percepita in funzione di quanto vivendola ci si sente a proprio agio. Il comfort rappresenta l’elemento di valutazione di quanto siamo in sintonia con la nostra dimora ed il sistema domotico contribuisce in modo determinante al suo raggiungimento: il clima (temperatura ed umidità) di ogni stanza che si calibra in funzione delle tue abitudini, scenari luminosi subordinati alla natura dell’attività del momento, la TV o l’impianto HI-FI che viene silenziato quando suonano al campanello di ingresso o quando sopraggiunge una telefonata, rappresentano alcune delle innumerevoli situazioni che vengono riprodotte allo scopo di farti vivere in armonia con l’ambiente che hai desiderato.

Sicurezza della persona e dei beni:
La paura dell’incolumità personale, della nostra famiglia e dei nostri beni, non entrerà nella tua casa: l’impianto domotico provvederà a tutelare la tua abitazione ed i suoi componenti dai malintenzionati, i dispositivi acustici li dissuaderanno dall’intraprendere azioni criminose, sistemi evoluti di comunicazione ti avviseranno ovunque tu sia ed attiveranno l’intervento delle forze dell’ordine.

I Sistemi di telesoccorso ti aiuteranno a salvaguardare la salute dei congiunti più anziani.

Fughe di gas e perdite d’acqua verranno arginate chiudendo le rispettive valvole di intercettazione.

Situazioni potenzialmente pericolose in cui è coinvolta l’elettricità saranno individuate e verranno intraprese le contromisure necessarie (segnali di avviso, sconnessione di elettrodomestici ecc.).

Nuove esperienze emotive:
L’emozione che regala un impianto domotico è fra i motivi trainanti nella scelta di queste tecnologie. Assistere gli ogqetti della casa, intervenire dinamicamente in relazione ad altri fattori, dove ogni componente compie la giusta azione al momento opportuno, ravviva l’idea di muoversi in un ambiente accogliente, costantemente solerte ad anticipare ed appianare le tue necessità.

Le luci che cambiano intensità in funzione di come vuoi vivere il momento (nella visone di un film, durante una festa, in relax ecc.), la musica che si diffonde negli ambienti prescelti in precisate situazioni, l’esecuzione di molteplici azioni a scapito di un semplice gesto come può costituire la prassi da compiere per la visione di un DVD (accensione dell’illuminazione, del lettore DVD, del videoproiettore, dell’impianto home-theatre, caricamento ed avvio del DVD, riduzione dell’intensità delle luci), descrivono situazioni che solo vivendole si contempla la portata emotiva che suscitano.