QUANTO COSTA

Dotare la propria casa di un sistema domotico implica sostenere un costo aggiuntivo che, in prima analisi, potrebbe far desistere dal suo acquisto, tuttavia valutando costi e benefici risulterà evidente i vantaggi che propendono a favore dell’impianto domotico

Costo predisposizione delle condutture sottotraccia:
Rispetto ai sistemi tradizionali la predisposizione delle condutture comporta, in genere, costi inferiori in quanto i cablaggi sono meno estesi e meglio razionalizzati.

Costo di apparecchiature e sistemi:
L’elettronica di controllo del sistema antintrusione è parte integrante dell’elettronica della centrale domotica, le consolle o panelli touchscreen, dai quali è possibile gestire la casa, rendono superflue pulsantiere di accensione, cronotermostati, organi di comando dell’impianto antintrusione, pannelli di controllo della filodiffusione.

Windows Media Center sostituisce i sistemi multimediali di intrattenimento come lettori DVD, WHS, personal computer, home theatre; archiviando efficacemente film, musica, fotografie, documenti etc.

Costo consumi energetici:
Il sistema domotico riduce costantemente e continuativamente i consumi energetici, traducendosi in un considerevole risparmio di denaro, razionalizzando la produzione di energia termica dell’impianto di riscaldamento o di raffrescamento, disattivando gli elettrodomestici non utilizzati, diminuendo l’intensità luminosa dei corpi illuminanti negli ambienti illuminati dalla luce naturale, limitando l’uso dell’acqua per l’irrigamento in funzione delle stagioni e delle condizioni metereologiche.

Costo interventi straordinari:
Modificare un ambiente, eseguire interventi di ristrutturazione comporta lievi modifiche all’impianto domotico che in genere constano in correzioni di programmazione, senza che vi sia la necessità di intervenire sui cablaggi. Vengono così a ridursi i tempi di esecuzione e le spese da sostenere.