CHE TIPO DI SISTEMA SCEGLIERE

La scelta di un impianto domotico prescinde dalla filosofia con cui viene concepito ed è il motivo per cui i sistemi da noi proposti devono rispondere ai requisiti che seguono:

 

Semplicità:
L’uso del sistema deve essere semplice ed intuitivo da rendere possibile a chiunque l’interazione con gli elementi dell’impianto domotico, anche da coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia.

Accessibilità:
Interagire con il sistema domotico deve avvenire tramite le interfacce più appropriate e distribuite con razionalità, per esempio: tastiere e pannelli touch-screen sono indicati per governare i carichi elettrici e la sicurezza, telecomandi per comandare le luci e le apparecchiature audio video, telefoni e palmari per controllare il sistema a distanza, TV per gestire il sistema in comodità dalla poltrona di casa, lettori biometrici per comandare la sicurezza antintrusione e l’apertura degli accessi, personal computer per intervenire a livello più approfondito.

La scelta e la posizione delle interfacce di controllo è vagliata oculatamente evitando di aggiungere forzatamente quei prodotti che all’atto pratico non verranno utilizzati.

Flessibilità:
La casa domotica deve costantemente soddisfare le esigenze dei suoi abitanti che sappiamo essere mutevoli nel tempo. Il comportamento degli oggetti costituenti l’impianto domotico deve essere stabilito da logiche di programmazione software consentendo di apportare modifiche funzionali, anche sostanziali, in tempi rapidi, a costi contenuti, lasciando inalterata l’architettura dell’impianto.

Espandibilità:
Ovvero la possibilità di ampliamento del sistema sia come capacità di estensione di controllo degli oggetti che come capacità di governare futuri sistemi che andranno ad arricchire l’abitazione.

Affidabilità:
La funzionalità deve essere garantita in ogni processo in cui interviene l’impianto domotico e deve altresì protrarsi negli anni; eventuali guasti o malfunzionamenti dovranno limitare al minimo i disagi arrecati ed in ogni caso il sistema domotico garantisce il funzionamento base dei sistemi essenziali (illuminazione, riscaldamento, impianto sanitario ecc.).

Evoluto:
Le tecnologie adottate devono essere all’avanguardia ed al contempo consolidate. Le logiche di funzionamento e di programmazione devono permettere al sistema domotico di competere, ragionevolmente, con quelli delle future generazioni.

Discreto:
L’aspetto estetico degli elementi che costituiscono l’impianto domotico spesso è determinante per la sua scelta ed è un particolare che non sottovalutiamo: quando è possibile i componenti vengono celati (sensori alle finestre incassati), le tastiere ed i pannelli touch-screen vengono installati a filo muro, le centrali di controllo sono ubicate nei locali di minor pregio (locali tecnici, cantine, autorimesse ecc.). In ogni caso qualsiasi scelta di natura estetica prescinde dall’approvazione del proprietario dell’immobile.

Economico: Molto spesso chi acquista casa dispone di risorse finanziarie limitate ed il costo di un sistema domotico può costituire un onere non sostenibile inizialmente; ne siamo consci, infatti, abbiamo stipulato accordi con i fornitori di prodotti che ci consentono di essere maggiormente competitivi, inoltre offriamo forme di pagamento agevolate.